La prova costume del 2018 è alle porte con lo stesso problema del 2017: la CELLULITE! Senza ombra di dubbio è l'inestetismo più comune ed anche il più temuto da tutte noi. Sono davvero poche le donne che possono vantarsi di non averla, le restanti sono già da settimane davanti allo specchio con l'ansia dell'imminente prova costume. Con occhio clinico scrutano ogni cm di pelle alla ricerca della tanto odiata nemica giurata di una silhouette armoniosa.
L'unica cosa che ci tira un po' su di morale è la sua democraticità: colpisce quasi tutte indipendentemente dal peso, anche le donne più in forma e più invidiate del mondo dello spettacolo! Con questo articolo vi svelerò un segreto per contrastarla e attenuare il fastidioso effetto a buccia d'arancia.
Il suo nome scientifico è PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica). Non è solo un inestetismo, ma una vera e propria patologia cutanea. Nello specifico, è un processo infiammatorio che a lungo andare provoca la degenerazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Le cause possono essere molteplici: obesità, problemi epatici, ipertensione, insufficienza venosa e linfatica. Oltre a ciò, possiamo annoverare tra le cause anche alcuni fattori scatenanti quali l’assunzione di anticoncezionali, terapie ormonali, uno stile di vita non sano con alimentazione sbagliata, sigarette, alcol e sedentarietà protratta.
Il processo di degenerazione generalmente è abbastanza lento, e si suddivide in tre fasi che è bene imparare a riconoscere fin da subito:
Nelle donne in particolare nella zona dell'addome, ai glutei, alle cosce e alle ginocchia.
Partiamo con un concetto molto, molto importante: la guerra si può vincere e credetemi, non servono trattamenti costosi o impegnativi: basta cambiare il proprio modo di vivere e adottare semplici e sane abitudini che, con costanza e dedizione, ci premieranno in breve tempo con risultati degni di nota.
Il primo passo è sicuramente individuare il proprio tipo di cellulite e per farlo nella maniera corretta, serve l'ausilio di un professionista, ovvero del medico! Non smetterò mai di dirvelo: il medico è il vostro primo alleato. Partendo da un esame anamnestico proseguendo con eco-doppler, termografia, ecografia e valutazione della pompa plantare ecc ecc vi condurrà verso una diagnosi certa e seria.
Identificato il proprio stadio, vediamo insieme i miei Beauty Hacks per trattare questa patologia:
Anche DR TAFFI offre una sezione dedicata alla cura della cellulite, sapete? La linea Cell-Off, composta attualmente da 9 referenze, costituisce un innovativo trattamento ad “effetto ultrasuoni simile” che aiuta a disattivare l'aumento di volume degli adipociti, le cellule che raccolgono i grassi, e a incrementare un "effetto piastra sui cuscinetti” tipici della cellulite.
Oggi desidero portare la vostra attenzione sul nuovo nato di questa linea: l'Olio Potenziato che contrasta la perdita di tonicità, grazie alla specifica formula attiva composta da Oli Biologici di Mandorle, Vinaccioli, Sesamo e Argan in completa sinergia con un pool di Oli Essenziali.
INCI: SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL**, ROSMARINUS OFFICINALIS OIL, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL**, VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL**, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL**, TOCOPHERYL ACETATE, CUPRESSUS SEMPERVIRENS OIL, PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL, LINALOOL, LIMONENE, CITRONELLOL, GERANIOL. **100% da agricoltura biologica/organic
Gli OLI ESSENZIALI che caratterizzano la formulazione sono 4 e nello specifico:
Non contiene IODIO, di conseguenza è ideale anche in soggetti in cui l'assunzione di questo elemento è sconsigliata.
Questo fantastico blend super concentrato è ideale quando i risultati vogliono essere visti subito. 100% Bio & Vegan, è perfetto per aiutarci a drenare i liquidi in eccesso e ridurre il senso di pesantezza alle gambe. Un vero e proprio elisir semplice da utilizzare, che si presta a massaggi prolungati assorbendosi comunque facilmente. Una vera e propria coccola in grado di regalarci una magnifica sensazione di freschezza e leggerezza.
Personalmente lo utilizzo la sera prima di coricarmi perché mi rendo conto dell'importanza del massaggio! Al mattino invece sono sempre di corsa, quindi prediligo texture in Gel, estremamente facili da applicare e con tempi di assorbimento immediati.
Non dimenticate il PRIMO PASSO DA FARE: per scoprire il proprio tipo di cellulite correttamente e capire il motivo per cui si è presentata dovete andare dal medico. Il SECONDO PASSO? essere costanti, fare movimento e adottare una dieta ricca di liquidi per contrastare la ritenzione idrica. Solo così potrete vincere la vostra guerra e liberarvi una volta per tutte di questo inestetismo...in caso contrario, prima o poi la cellulite si ripresenterà!
Una frase che mi è rimasta impressa e che trovo davvero illuminante è stata pronunciata da Oprah Winfrey, da sempre il lotta con il suo peso: «non esiste un rimedio semplice per tornare magra. Credetemi, se fosse esistito avrei speso qualsiasi cifra per farlo mio». Costanza, sacrificio e disciplina. Non dimenticatelo mai!